Matt*Core Forum

Futurama

Perchè iOS è meglio di Android.

PC help, trick & tips, smanettamenti, format c: & bazze TECH varie

Perchè iOS è meglio di Android.

Messaggioda K-Line » mer apr 02, 2014 6:22 pm

Si avete letto bene il titolo dell’articolo, sono convinto che iOS sia notevolmente migliore di Android e lo affermo nonostante già sappia che questo susciterà lo sdegno di molti di voi, ma non mi importa. So quello che dico, parlo con cognizione di causa e consapevole delle mie affermazioni lo ridico: iOS è meglio di Android.

Cominciamo a dare spiegazioni sulle mie affermazioni precedenti. Innanzitutto le basi, quindi passo a dirvi che ho avuto modo di utilizzare entrambi i sistemi operativi su smartphone di varie generazioni. Conosco ed utilizzo iOS dal 3.2.2 e Android dal 2.3. Premettiamo che sia da una parte che dall’altra non si possono considerare tutte le release dell’ OS anche perchè il 3.2.2 di iOS è tanto ridicolo quanto il 2.3 di Android. Quindi in questa mia disamina faremo riferimento alle ultime release di entrambi i sistemi operativi, diciamo dal 7 di iOS e dal 4.2.3 di Android.

Posate le fondamenta passiamo a dire che neanche possiamo considerare smartphone troppo vecchi, poichè Android non aggiorna i dispositivi che considera obsoleti e questo non ci permette di andare troppo indietro nel tempo neanche con Apple per giocare ad armi pari. Tra l’altro vogliamo parlare di questa politica aziendale? Il telefono che ho comprato 30 mesi fa non è degno del tuo aggiornamento robottino verde? Ma per favore! Comunque diciamo che consideriamo dal Samsung Galaxy S3 e dal suo concorrente diretto l’iPhone 5 primo modello. Prendo questi due device visto che uno è stato rilasciato a maggio 2012 e l’altro a settembre 2012 quindi mi sembrano concorrenti diretti, anche se il 4s di casa Apple non ha nulla a che invidiare all’S3 ma non stiamo a sottilizzare.

Ed ora comincia la guerra. Innanzitutto il punto di forza di Android, vantato e osteggiato da tutti i fan del robot verde, l’estrema apertura del suo sistema e l’adattabilità dello stesso a qualunque device. Mi vengono in mente un paio di citazioni che ben si adattano ad Android:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funzioni… e nessuno sa il perché!
Albert Einstein

ed ancora:

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

Entrambe queste citazioni, (spero che le fonti siano corrette), identificano a pieno il sistema Android. Voglio dire, può fare di tutto, adattarsi a qualsiasi device, girare con qualsivoglia programma, ed in ogni caso funziona male. Crash, freeze ritardi, lag sono all’ordine del giorno su tutti i device, a meno che non siano quelli di fascia altissima e top di gamma. Già perchè su questi il sistema viene adattato all’hardware con sbattimento notevole. Basta pensare che la mole di lavoro per adattarlo spinge Samsung ed altri a considerare la possibilità di crearsi un Sistema Operatvo indipendente. Aspettate, ma questo è quello che fa Apple da sempre, adatta il SUO sistema operativo ai suoi device ed all’hardware che contengono creando, di fatto, la migliore unione possibile. Già, iOS non lagga, non crasha, e non freeza, se non in davvero rare occasioni e in genere solo sui device più vecchi. Ma anche in quel caso Apple corre in fretta ai ripari come nel caso del 7.1 che ha rivitalizzato il lento iPhone 4 ridandogli nuova linfa, e non dimenticate che il 4 è uscito a giugno del 2010 ovvero 4 anni fa!

Già vedo le schiere di androidiani ribattere che le cose che puoi fare su Android non le puoi fare su iPhone. Bene neanche mi metto a discutere su questo punto, Android permette l’installazione di tastiere, layout, launcher e icone che su iOS te le sogni. Tutta roba di cui non hai bisogno e che, di fatto, compromette l’utilizzo finale del sistema dall’utente. Se ti azzardi a montare Launcher che costano anche oltre 13 euro e che hanno una pioggia di stelle come recensioni, ottieni solo più lag e crash. Addirittura con alcuni launcher alcune app non funzionano correttamente ed è direttamente lo store che te lo dice quando le monti. Questo deriva dal fatto che se crei un programma che deve girare su molteplici hardware per forza di cose su qualcuno di questi emergono problemi, salvo su quelli di gamma altissima. Ed allora il vantaggio dove sta? Se cambio aspetto grafico al mio device o aggiungo opzioni che naturalmente non avrebbe e poi questi aspetti compromettono l’integrità del sistema a cosa serve? Non ribattete neanche a queste mie affermazioni, fermatevi a riflettere in maniera obiettiva su quello che dico. Sul Samsung Galaxy S3 un launcher blasonato con effetti 3D crasha in concomitanza d’utilizzo con Viber, e se non riesce a fare un avvio corretto, (chissà poi perchè), ti ritrovi che all’apertura dell’app mail il tuo device freeza e si riavvia. Dico scherziamo? Al tempo il Galaxy S3 costava oltre 500 euro e se ci monto 15 euro di launcher approvato dallo store il mio device diventa poco funzionale ed utilizzabile? Cose da matti.

E se volete affrontare l’aspetto dei permessi di root o di mod, piuttosto che di jaibreak anche in questo Android viene sotterrato. Per ripristare un iPhone, qualunque cosa tu gli abbia fatto basta metterlo in DFU e collegarlo ad iTunes. Non importa quanto tu ci abbia pacioccato, o che cavolate tu abbia fatto. Hai fatto un backup prima? Bene a quel punto tu puoi tornarci sempre, in ogni caso! Con Android devi salvare cartelle, imei, seriali, e le procedure di ripristino, a leggere sui forum, non sempre vanno a buon fine. Inoltre per fare il jaibreak ci vuole un software semplice da usare ed una conoscenza davvero base del device. Per fare il mod di android devi impazzire anche se sei un esperto. Serve un so compatibile con il tuo device, con il tuo processore, con il tuo computer, e con la versione del firmware base che aveva lo smartphone. il softare per installarla richiede conoscenza e i file che ti procuri per l’installazione devi avere fortuna che siano corretti ed esenti da virus. Infine oltretutto, in alcune occasioni ti ritrovi con mod instabili e farcite di trojan e backdoor, sempre se funzionano correttamente. Il Giappone vive sui software di terze parti piratati e farciti a dovere di ogni porcheria immaginabile, e se non sei un hacker ti ritrovi sul device ideogrammi incomprensibili che non cancelli per paura di rovinare la già precaria stabilità del sistema.

Il jailbreak invece non è mai stata un operazione troppo complicata e negli ultimi anni è diventata ancora più semplice. Basta scaricare il software apposito, collegare il vostro iPhone e cliccare sull’app. E non ti ritrovi con cose strane o icone assurde. Niente virus, niente trojan, niente backdoor, niente idogrammi. Solo Cydia, che è semplice da usare e che permette in un operazione davvero semplice di fare tutto quello che gli androidiani osannano tanto dal loro sistema operativo. Al massimo trovi un consumo più elevato di batteria.

Non solleviamo neanche l’argomento storage o app. Sul mio device, un iPhone 5 da 64 GB preso al Day One, ho oltre 5500 foto, 50 video, 142 brani (gli altri 12000 e passa sono su iTunes Match), e 685 applicazioni. Ora il mio device è esagerato, lo capisco. In fondo io con le app un po’ ci lavoro e quindi mi perdonerete. Ne ho quasi 5000 sul Mac e 685 sul device, quindi non intendo paragonare altri smartphone al mio, ma facciamo così, se qualcuno su Android riesce ad avere la metà della mia roba che si faccia pure avanti. Non è possibile, perchè Android, indipendentemente dalla scheda di memoria che usi, può montare un numero limitato di app, perchè comunque, anche se avete i permessi di root o una mod, una parte dell’app viene sempre montata sullo storage interno al device, limitando di fatto il numero di app installabili. Almeno gli androidiani possono consolarsi, il loro Play Store aumenta di app ogni giorno che passa anche se, a dire il vero, la penuria di controlli da parte di Google fa si che un numero notevole di applicazioni per Android siano delle cavolate immani o funzionino male.

Una guerra che gli androidiani perdono in partenza e più o meno su tutti i fronti. Possiamo anche disquisire su milioni di cose ma il concetto fondamentale è che, al di là della personalizzazione del device, il tuo smartphone deve funzionare sempre, comunque e dovunque. Non può crashare, non può dimenticare le password dei social costringendoti a rimetterla ad ogni aggiornamento, non può freezare in autonomia bloccando di fatto le notifiche, non può avere widget che si bloccano laggandoti la home, e non può costringerti a tediosi riavvii per funzionare correttamente. Altrimenti che cosa l’ho comprato a fare.

Da http://www.applemobile.it/bastard-corne ... i-android/

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
Immagine
"Io posso aspettare cento anni prima che nasca un lettore che mi capisca, visto che Dio ha aspettato per seimila anni qualcuno che sapesse meditare sulla Sua Creazione" (Johannes Kepler)
K-Line

Re: Perchè iOS è meglio di Android.

Messaggioda The LIMHAAL » mer apr 02, 2014 7:18 pm

btw preferisco android che funziona discretamente su uno smarphone da 120 neurui, piuttosto che iphone che fila come un razzo ma col quale faccio le quasi stesse cose a 800 euro...

in piu' non mi sento uno pecora del gregge anzi...
Immagine
The LIMHAAL

Messaggioda groucho » mer apr 02, 2014 8:01 pm

:asd: :asd: :asd:

cmq ottimo sposto di qua le robe che scrivi contro android così il topic sulle App resta pulito :patpat:
groucho

Messaggioda Boy89 » mer apr 02, 2014 9:54 pm

Per concludere iOS molto più user friendly ;) anche se non hai mai preso in mano u iphone,riesci "quasi" da subito a capire come fare ciò che vuoi fare ;)

Inviato dal mio iPhone 4S utilizzando Tapatalk
Boy89

Messaggioda Dylan Thomas » ven apr 04, 2014 1:42 pm

iOS è meglio di. ...

:asd:
Immagine
Dylan Thomas

Messaggioda Hiro » sab apr 05, 2014 1:01 pm

" http://www.applemobile.it/"

Fonte autorevole e chiaramente non di parte.... :asd:
" Dopo Matt grande economista, mi aspetto Curio educatore sessuale in una scuola superiore e McEnroe mediatore culturale in un campo ROM... "
---
Immagine
Hiro

Messaggioda K-Line » dom apr 06, 2014 10:49 pm

Hiro ha scritto:" http://www.applemobile.it/"

Indipendentemente dalla fonte, ha scritto cazzate? A me non risulta

Immagine
"Io posso aspettare cento anni prima che nasca un lettore che mi capisca, visto che Dio ha aspettato per seimila anni qualcuno che sapesse meditare sulla Sua Creazione" (Johannes Kepler)
K-Line

Messaggioda Hiro » lun apr 07, 2014 11:56 am

K-Line ha scritto:

Basta questa come cazzata:

"Entrambe queste citazioni, (spero che le fonti siano corrette), identificano a pieno il sistema Android. Voglio dire, può fare di tutto, adattarsi a qualsiasi device, girare con qualsivoglia programma, ed in ogni caso funziona male."
" Dopo Matt grande economista, mi aspetto Curio educatore sessuale in una scuola superiore e McEnroe mediatore culturale in un campo ROM... "
---
Immagine
Hiro

Messaggioda K-Line » lun apr 07, 2014 8:08 pm

Hiro ha scritto:
K-Line ha scritto:

Basta questa come cazzata:

"Entrambe queste citazioni, (spero che le fonti siano corrette), identificano a pieno il sistema Android. Voglio dire, può fare di tutto, adattarsi a qualsiasi device, girare con qualsivoglia programma, ed in ogni caso funziona male."

Infatti dopo dice che sui top di gamma funziona bene

Immagine
K-Line

Messaggioda Hiro » lun apr 07, 2014 10:36 pm

K-Line ha scritto:Infatti dopo dice che sui top di gamma funziona bene

Senti, te la semplifico: dai toni, dal tipo di logica usata, e dalla cazzate scritte,
ti presento l'autore dell'articolo.

Immagine

Io alle idiozie non rispondo.
---
Immagine
Hiro

Prossimo

Torna a Futurama